“4 novembre memoria dell’ INUTILE STRAGE” (d. Giovanni Ricchiuti)
Carissime/i aderenti (di Pax Christi; ndr),
buon giorno e buona giornata a tutti!
Desideravo solo condividere con voi tutte/i pensieri e sentimenti che ogni anno, così come il 2 giugno, attraversano la nostra mente e il nostro cuore nel ricordo di tutte le vittime della guerra, di ogni guerra.
Oggi la retorica militaristica deborda in ogni manifesto, parole, interventi e celebrazioni presso i monumenti innalzati in Italia al termine della Prima Guerra Mondiale 1915-1918.
Noi, artigiani di Pace, siamo sempre più convinti della stupidità, della follia e della inutilità di queste stragi belliche, di ieri e di oggi. E di accompagnare questa memoria con interventi e riflessioni che persuadano e convincano i governanti dei popoli a mettersi dalla parte di quel popolo della pace speso silenziato da ragioni di stato e, soprattutto, da quel potere forte e occulto della lobby delle armi.
A Palermo oggi, (mi riferisce il nostro Francesco Locascio) ad es., diverse associazioni (tra cui Pax Christi di Palermo-Catania) definiscono questo giorno “giorno di lutto” e non di festa e propongono al Sindaco d Palermo di intitolare l’attuale Piazza 4 Novembre, sulla quale si affaccia la parrocchia REGINA PACIS, P.ZZA REGINA PACIS!
Vi allego un bell’editoriale che apparve su Jesus nel novembre 2019, a firma di Gabriella CARAMORE: “QUALE ONORE PER I CADUTI IN GUERRA?. Questo editoriale l’ho inviato ieri sera ai 6 sindaci della mia diocesi.
Vi auguro una buona giornata …di Pace!
+ don Giovanni, Presidente di Pax Christi Italia,
4 novembre 2020