Menu Pagine
TwitterRssFacebook
Menu Categorie
Il Progetto

Il Progetto

Pax Christi, movimento cattolico internazionale per la Pace, desidera promuovere questo sito affinché esso possa diventare uno strumento di riflessione sulle vicende della I Guerra mondiale, di cui quest’anno ricorre il centenario dell’inizio.

Pax Christi ha diffuso il seguente appello a tutte le persone ed associazioni con lo scopo di unire sensibilità comuni contro le retoriche delle celebrazioni del centenario:

“Come membri del movimento Pax Christi Italia, in prossimità delle celebrazioni del centenario dell’inizio della Grande Guerra, rivolgiamo un appello a tutte le persone e gruppi legati all’ impegno per la Pace affinché si possa collaborare per la realizzazione di “spazi” utili alla riflessione profonda sulla Grande Guerra. Lo scopo è far riemergere la verità dei fatti antecedenti, contemporanei ed immediatamente successivi ai fatti del 1914-1918, con particolare attenzione all’eliminazione di tutta la retorica passata e presente (e futura) sui fatti, confluiti poi nella “Celebrazione della Vittoria” del 4 novembre.

Si propone, uno “spazio” virtuale al quale ognuno può aggiungere (previo controllo di un ristretto comitato di redazione) materiale informativo oppure scaricare tracce anche di tipo didattico. Le macroaree del sito con cui organizzare tutto il materiale, sono: la storiografia essenziale; le cause reali dell’inizio del conflitto; il rapporto Chiesa/Grande Guerra; la figura degli obiettori/disertori; le microstorie dimenticate; il calendario delle proposte e delle attività dei vari gruppi; ecc.

Un’altra idea potrebbe essere anche la realizzazione di un dvd che “riassuma” i contenuti del sito, facilmente fruibile dalle scuole oppure dai gruppi (per le serate sul tema).

Questa è la proposta “di minima” di Pax Christi, questo è l’appello per ricordare e riflettere, in verità, sui fatti tragici del 1914-1918″.