Menu Pagine
TwitterRssFacebook
Menu Categorie

Pubblicato da il 3 Giu 2018 in Attività | 0 Commenti

ESCURSIONE STORICO-PACIFISTA 16 giugno 2018 – Monte Zebio (Altipiano Sette Comuni-VI)

ESCURSIONE STORICO-PACIFISTA 16 giugno 2018 – Monte Zebio (Altipiano Sette Comuni-VI)

PUNTO PACE DI VICENZA

Sabato 16 giugno 2018

TRENTAQUATTRESIMA ESCURSIONE STORICO-PACIFISTA

MONTE ZEBIO (Altopiano dei Sette Comuni, Vicenza)

Alla ricerca dei luoghi diUn anno sull’Altipiano“ di Emilio Lussu

PRENDI GLI SCARPONI E DI’ IL TUO “NO” ALLA GUERRA!

****

RITROVO: ore 9.30 presso la Colonia “Padre Uccelli” in Val Giardini ad Asiago (poi si prosegue insieme fino alla Malga Zebio, su strada sterrata, un po’ dissestata verso la fine).

QUALCHE INDICAZIONE STRADALE

Usciti dall’autostrada A31 (casello di Piovene Rocchette), si prosegua in direzione per Asiago, seguendo le indicazioni della S.S. 349, risalendo il Costo, fino a raggiungere nell’abitato di ASIAGO la zona di VAL GIARDINI.

PRESENTAZIONE

Monte Zebio è stato per un anno e mezzo, in parallelo con l’Ortigara, uno dei campi di battaglia più cruenti dell’Altipiano, forse quello dove più numerosi sono stati i tentativi di sfondare, di rompere il fronte. Le fotografie di allora, di come erano ridotti alla fine i boschi, una distesa di tronconi che si ergevano desolati e spogli, senza più fronde, su un terreno devastato, parlano da sole.

Sono i luoghi (dopo l’inizio a monte Fior) di “Un anno sull’Altipiano” di Emilio Lussu ma anche di almeno altri tre libri, meno noti ma importanti, scritti da suoi compagni. È quasi esclusivamente alla ricerca di quei luoghi che ci muoveremo, tralasciando perciò dopo una prima panoramica, storica e topografica insieme, di tutto il campo di battaglia, il complesso di trincee dell’ecomuseo che sono sull’altura di fronte a Malga Zebio, e che molti conoscono già. Su quell’altura – la Crocetta dello Zebio o semplicemente quota 1706 –, operavano altre brigate. Esploreremo invece il territorio del versante sud del monte, subito oltre la Lunetta e il grande cippo commemorativo dell’esplosione di mina. Era su quel versante, sul costolone del monte che, parallelo alla pista Stalder, inizia a degradare dritto su Asiago, che era schierata la Sassari, a cominciare proprio con il battaglione dove era Lussu. Qui la vegetazione è cresciuta rigogliosa, si entra e si esce dal bosco e le tracce di allora – trincee, camminamenti, postazioni, caverne – sono inselvatichite e in parte nascoste, bisogna cercarle. E però sono ovunque, fittissime, emergono fra le rocce e la vegetazione come reperti archeologici, misteriose ed evocative. È qui, in questa zona dove a prima vista si stenta a orizzontarsi e a figurarsi il campo di battaglia che è stato allora, che cercheremo di ritrovare il paesaggio di Un anno sull’Altipiano.

Consiglio a chi viene di rileggerlo, perché è altra cosa cercare dei luoghi avendo fresche le immagini mentali e le domande su di essi.

(Claudio Rigon)

****

GUIDE:

– Claudio Rigon, autore de I fogli del capitano Michel (Einaudi 2009) e curatore della grande mostra di Schio del 2017, La strada delle gallerie ha 100 anni

don Maurizio Mazzetto (Pax Christi Vicenza)

INFORMAZIONI TECNICHE:

– Difficoltà: “E” – Escursionistico: escursione di impegno medio che si svolge prevalentemente su sentiero o terreno privo di difficoltà. E’ richiesto allenamento alla camminata per qualche ora.

– La chiusura dell’Escursione avverrà verso le 16-17

– L’escursione non verrà effettuata solo in caso di forti piogge

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Fabio Bassetto: 340.5983558 bassetto.fabio@libero.it

don Maurizio Mazzetto: 349.4537562 mazzetto.maurizio@gmail.com

NOTA: Da quest’anno tutti i partecipanti dovranno firmare una liberatoria di esonero di responsabilità degli organizzatori, che potrà essere firmata anche prima della partenza dell’escursione.

***

Seguici anche su:

www.inutilestrage.it: sito web sulla Prima Guerra Mondiale, e non solo…

Facebook: Pax Christi Vicenza

Pubblica un Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *