Menu Pagine
TwitterRssFacebook
Menu Categorie

Pubblicato da il 3 Feb 2016 in Frammenti | 0 Commenti

Il reperto principale (E. Camanni)

Il reperto principale (E. Camanni)

 

I tunnel del Lagazuoi sono tra i luoghi più amati dagli escursionisti delle Dolomiti; c’è chi scende in pellegrinaggio e chi li confonde con l’ottovolante, dipende dalla sensibilità. Stiamo forse speculando sui morti?, mi chiedo pattinando sui sassi levigati da un milione di scarponi. Si può guadagnare l’attenzione dei giovani senza usare il sacrificio dei vecchi? È possibile tradurre il dolore e la ferocia di cent’anni fa in un linguaggio moderno che contenga la parola “pace”? Non ho risposte, il turismo non ne ha. Qui l’unica parola universale è la montagna.

Comunque camminare fa bene e la fatica allarga la mente.

Senza la presunzione di confrontare il sudore degli alpini con quello degli escursionisti, o dei pellegrini di guerra, sui sentieri delle Dolomiti orientali si percepisce quasi ovunque la presenza di un dramma sospeso, come se cent’anni non fossero bastati a cancellare. Ci si sente ancora coinvolti, che si parli tedesco e italiano come allora, oppure un’altra delle mille lingue del turismo contemporaneo. Nessuno può attraversare questi reliquiari con un cuore neutrale perché la guerra riguarda tutti, e tutti hanno un nonno che non è tornato, o è stato ferito, o è tornato segnato e vuoto. Alla vecchia Europa manca da cent’anni una generazione di soldati bambini, sono ancora lì che ci giudicano dalle trincee.

Tra tutti i reperti che sono emersi – ha osservato Giovanni Cenacchi – il più importante da restaurare e visitare, in fondo, siamo proprio noi con il nostro passato tormentatati di europei; e insieme a questo, quella strana miscela di colpevolezza e cultura, di grandiosità e decadenza di cui è fatta al cospetto del mondo la nostra identità.

Enrico Camanni, Il fuoco e il gelo. La Grande Guerra sulle montagne, Laterza, 2014, p. 73-74

 

Pubblica un Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *